Ai Presidenti parrocchiali
Agli Assistenti parrocchiali
Ai Responsabili e Vice Responsabili ACR
Agli Educatori ACR
e p.c. al Consiglio Diocesano
LORO SEDI
Carissimi amici,
nel mese dedicato in modo particolare alla pace, l’AC della diocesi di Lecce vuole sostenere il messaggio di pace che passa attraverso lo slogan “La pace è di casa” per riflettere sul valore fondamentale dell’accoglienza, soprattutto di chi è povero o lontano dal proprio paese. “L’Azione Cattolica, leggendo i segni dei tempi, con il suo specifico compito di formazione e di accompagnamento alla vita cristiana, alla opzione democratica, intende contribuire ad emancipare le idee, gli atteggiamenti, lo stile, da un lato, con la elaborazione culturale, con l’opera di mediazione, dall’altro, richiamando ad un ulteriore impegno per garantire accoglienza e sicurezza lì dove ci si trova laicamente, con la preferenza evangelica dei poveri, perché tutto quello che avete fatto al più piccolo di questi fratelli lo avete fatto a me” (dal dossier sulla pace 2016).
Noi, uomini e donne di AC, abbiamo il dovere di aiutare i più piccoli a noi affidati a crescere assumendo uno stile accogliente e aperto verso chi ha necessità di un pasto, di un tetto, di ascolto, di amore.
Vi inviamo in allegato il sussidio del Mese della Pace 2016, che permette a bambini, giovani e adulti della nostra associazione di essere guidati e stimolati in questa riflessione e di farsi promotori di una cultura di pace e di accoglienza nella propria comunità.
Anche questo anno, l’ACR propone a tutta l’associazione la
MARCIA DELLA PACE
Sabato 23 gennaio 2016
a Lequile
Programma:
ore 15:30 accoglienza presso Largo S. Francesco
ore 16:00 saluto dell’Arcivescovo Domenico
ore 16:20 partenza della marcia per le strade del paese
ore 16:50 momento di gioco presso la tensostruttura sita in via G. Di Vittorio
ore 18.00 saluti
È necessario che tutti i partecipanti indossino scarpe da ginnastica e siano forniti di ombrello. In caso di maltempo o tempo incerto, l’incontro si svolgerà interamente all’interno della tensostruttura. In allegato la cartina con i luoghi di sosta e fermata dei pullman e di svolgimento della manifestazione.
Tutte le parrocchie partecipano alla marcia con uno stendardo su cui scrivere uno slogan completando la frase “La Pace è di casa se..” e il cartellone deve avere la forma di un elemento, facente parte della struttura o dell’arredo della casa, che si ritiene rappresenti meglio il concetto di accoglienza.
In allegato trovate anche la scheda per prenotare il gadget del Mese della Pace, una tazza che cambia colore: i soldi che ricaveremo andranno a finanziare dei progetti di accoglienza da realizzare nel territorio di Agrigento, particolarmente interessato dall’arrivo dei migranti in questi ultimi anni. Una casa diffusa abitata da persone, famiglie, in cui ci si accoglie, si accompagna, si sostiene, si educa alla vita ed alla sua complessità, si dona speranza. Il progetto è ben dettagliato all’interno del sussidio.
Riteniamo che grandi e piccoli possano sostenere la pace attraverso un contributo di € 1,00 a testa da consegnare alla segreteria dell’evento. Per acquistare la tazza occorre un contributo di € 4,00. Il centro diocesano ha effettuato un ordine di n° 200 tazze che saranno distribuite alle parrocchie interessate rispettando l’ordine di prenotazione. Se l’ordine complessivo sarà superiore ai 200 pezzi, provvederemo ad richiedere una fornitura aggiuntiva, secondo disponibilità. La scheda di prenotazione dei gadget deve pervenire esclusivamente a acr@azionecattolicalecce.it entro il 16 gennaio 2016. I corrispondenti fondi raccolti possono essere consegnati in occasione della marcia della pace o presso la segreteria diocesana nei giorni di apertura.
Certi che non mancherà il vostro impegno a favore degli altri e della pace, vi invitiamo a diffondere il più possibile l’iniziativa e aspettiamo numerosi ragazzi di pace.
Un abbraccio fraterno.
Virginia, Mario, d. Luca e l’équipe diocesana ACR